VALIANTE TACE SUI LAVORI CHE LASCIANO I CITTADINI SENZA ACQUA!

05/07/2023
Nella giornata di lunedì 3 luglio a seguito di lavori di scavo in via Marconi(per l’istallazione di un semaforo), da parte di un’impresa privata, è stata danneggiata una conduttura idrica, ciò ha causato una inevitabile interruzione della erogazione di acqua in numerose frazioni del Comune con conseguente disagio da parte dei cittadini.
 
A tal proposito solo una scarna comunicazione via social del Comune di Baronissi è stata data nel primo pomeriggio di lunedì, con la quale si avvertiva la cittadinanza interessata dell’increscioso episodio ed assicurava un celere ripristino del servizio a seguito dell’intervento del gestore idrico. Da qui in poi dal Comune silenzio assoluto!
 
L’erogazione idrica è stata ripristinata nella tarda serata, tuttavia l’acqua arrivata nelle civili abitazioni, si presentava alla vista di un colore tutt’altro che rassicurante.
“Ora gli interrogativi sono parecchi- dichiara il coordinatore cittadino Siniscalco- : il primo è sicuramente quello circa l’esistenza di una mappatura idrica del nostro comune e, qualora esistente, ci si chiede se è stata consultata dalla impresa esecutrice dei lavori?!
 
Ulteriore questione, poi, è la scarsa comunicazione che il comune ha avuto nei confronti dei cittadini non solo a fatto accaduto ma anche a servizio ripristinato . Infatti, nessuna rassicurazione da parte del Comune circa la qualità delle acque erogate è mai stata diffusa”.
 
E’ opportuno ricordare che le acque erogate per consumo umano non devono presentare né microrganismi, nè virus nè parassiti né sostanze pericolose per la salute umana o tali da favorire un aumento dell’inquinamento; a prevederlo è la legge del 23 febbraio 2023. Visto il manifestarsi di un evento che ha potenzialmente potuto alterare le caratteristiche dell’acqua, sia in termini microbiologici che chimico fisico il Comune sarebbe tenuto ad effettuare una analisi dell’acqua dal punto di erogazione fino al punto di distribuzione, ovviamente a campione, per poi rendere pubblici i risultati di tali analisi così da informare e rassicurare la cittadinanza. I cittadini hanno il diritto di accesso alle verifiche periodiche dei risultati della qualità delle acque destinate al consumo umano.
 
Stamane, abbiamo protocollato richiesta di delucidazioni al Sindaco nell’interesse di tutta la comunità di Baronissi e terremo aggiornati i nostri cittadini sull’evolversi della vicenda.