Le Baronissiadi 2025 ricevono il patrocinio del Ministero per le Disabilità
26/08/2025 14
Con grande orgoglio e immensa gioia annunciamo che la 12ª edizione delle Baronissiadi - Villaggio Dello Sport riceve quest’anno il prestigioso patrocinio del Ministero per le Disabilità.
Un riconoscimento che va ben oltre il valore istituzionale: è il segno tangibile di una vicinanza al messaggio che da sempre portiamo avanti, quello di uno sport inclusivo, capace di unire, abbattere barriere e regalare emozioni a tutti.
«Ricevere il patrocinio del Ministero per le Disabilità rappresenta per noi un traguardo storico, il secondo riconoscimento nazionale dopo quello del CONI. Significa che il lavoro, la passione e la visione che hanno dato vita a questo evento trovano oggi un riconoscimento autorevole. Desidero rivolgere un sincero ringraziamento al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli per la sensibilità e l’attenzione dimostrate verso la nostra manifestazione. Le Baronissiadi nascono dal sogno di fare dello sport un ponte, un linguaggio universale che supera differenze e difficoltà. Sapere che le istituzioni ci sostengono in questo cammino ci riempie di orgoglio e ci sprona a fare ancora di più», dichiara Tony Siniscalco, ideatore delle Baronissiadi.
«Questo patrocinio non è soltanto un titolo, ma un messaggio fortissimo: lo sport appartiene davvero a tutti. È un invito a vivere la bellezza della condivisione, dell’inclusione e dell’entusiasmo che ogni anno animano le strade di Baronissi. Un grazie sentito va alla sindaca Anna Petta e all’intera amministrazione comunale, che ci hanno accolti nuovamente nel cuore della città, restituendo alle Baronissiadi la loro naturale cornice dopo anni di esilio forzato. Come associazione organizzatrice operativa sentiamo ancora più forte la responsabilità di rendere la 12ª edizione un’esperienza indimenticabile per atleti, famiglie e cittadini», afferma Amalia Salvati, Presidente dell’associazione Contrariamente.
Le Baronissiadi non sono solo una festa, ma un progetto che la città coltiva con orgoglio da anni e che cresce ed evolve a ogni edizione. Dal campo alla piazza, Baronissi si confermerà ancora una volta:
Il Villaggio dello Sport su strada più bello d’Italia!