Gravi irregolarità e mancata trasparenza da parte dell'Amministrazione Comunale di Baronissi

29/04/2025
Questa mattina, durante la conferenza stampa, indetta presso il Circolo cittadino di Fratelli d’Italia, abbiamo portato all’attenzione della cittadinanza la mancata trasmissione della corrispondenza ai consiglieri di opposizione.
Una grave violazione del diritto di accesso agli atti che mina il principio stesso della trasparenza amministrativa.
 
La presenza dei 5 esposti depositati presso il Comune e non comunicati ai consiglieri di opposizione solleva legittimi interrogativi sull’operato dell’amministrazione, sui quali riteniamo doveroso fare piena chiarezza.
Pur nel nostro ruolo di vigilanza, riaffermiamo un approccio garantista nei confronti degli assessori coinvolti, confidando che le competenti autorità faranno piena luce sui fatti.
Colpisce il silenzio dei capigruppo di maggioranza che, di fronte a questioni così rilevanti per la trasparenza e la fiducia nelle istituzioni, hanno scelto di non fornire alcuna spiegazione pubblica.
 
A tutela della trasparenza e della correttezza amministrativa, ho chiesto la convocazione immediata della Commissione Trasparenza e provvederò ad informare formalmente dell’accaduto:
  • il Comandante dei Carabinieri,
  • il Prefetto,
  • il Ministero dell’Interno.
La nostra azione politica continuerà a essere ispirata a legalità, trasparenza e rispetto delle istituzioni.