Regolamento Ping Pong

NORME GENERALI

I tornei si svolgeranno dalle ore 19 fino alla chiusura delle attività.

Il numero di giocatori massimo sarà di 32, il tabellone sarà composto secondo l’ordine di iscrizione.

I giocatori possono utilizzare proprie racchette

Ad ogni set si cambia campo

Al 6° punto del tie break si cambia campo

Il net in battuta implica la ripetizione della battuta. Al secondo net il punto va all’avversario.

Il battitore deve far rimbalzare la pallina prima nella sua metà campo, poi nell’angolo opposto a quello dove ha battuto.

Per quanto non previsto da questo regolamento ci si rifà alle decisioni del Comitato organizzatore


NORME COMPORTAMENTALI

Offese ai danni di giocatori che stanno disputando una partita saranno oggetto di penalizzazioni o squalifiche. La decisione spetterà al Comitato organizzatore

Azioni di violenza di qualsiasi genere (eventualmente anche verbale) saranno punite con la squalifica per tutti i giocatori coinvolti.

 

Regole del gioco

Il gioco ha inizio quando la pallina lascia la mano del giocatore che effettua il servizio. Un incontro si disputa in tre partite e vince chi si aggiudica per primo due partite. Un giocatore vince una partita quando raggiunge 11 punti mentre l'avversario ne ha realizzati meno di 10. Se nella partita i giocatori raggiungono entrambi 10 punti vince chi riesce per primo a conquistare 2 punti sull'avversario.

All'inizio di un incontro si sorteggia chi batterà il primo servizio. Chi inizia a battere effettua 2 servizi consecutivi poi toccherà all'avversario, la sequenza di due battute si alterna sino alla fine della partita. In caso di parità sul punteggio di 10 punti la sequenza delle battute è limitata ad un solo servizio a testa.

Il servizio deve rispettare alcune fondamentali regole: all'inizio del servizio, la pallina deve essere liberamente posta sul palmo aperto della mano libera, ed immobile del battitore. Il battitore deve quindi lanciare la pallina quasi verticalmente verso l’alto e senza imprimere effetto così che si sollevi dal palmo della mano libera di almeno 16 cm. e ricadere senza che abbia toccato nulla prima di essere colpita dal battitore; la palla deve essere colpita oltre e al di sopra della linea di fondo. In caso di disabilità fisica l'arbitro può permettere al battitore di servire senza rispettare pienamente questo punto del regolamento sul servizio. Questo è valido solo per i giocatori che hanno perso l'uso di un braccio o di una mano.

Il servizio consiste nel colpire la pallina con la racchetta per farla rimbalzare una volta nel proprio campo e, superando la rete, farla ricadere nel campo avversario. Se durante il servizio la palla tocca la rete (supporti compresi) prima che tocchi il campo avversario si commette un fallo, senza penalità, e il servizio deve essere ripetuto.

La pallina è considerata "in gioco" quando lascia la mano del giocatore che effettua il servizio. Si ottiene un punto nei seguenti casi:

  • l'avversario non effettua un servizio valido
  • l'avversario manca o sbaglia un rinvio
  • l'avversario commette un fallo per cui non è prevista la ripetizione dello scambio.
  • la pallina è colpita senza che essa abbia rimbalzato una volta nel proprio campo (colpo al volo), purché il colpo sia eseguito all'interno del perimetro del tavolo.

Un fallo è commesso nei seguenti casi:

  • la pallina rimbalza due o più volte nel proprio campo
  • la pallina non viene colpita e quindi rinviata
  • la pallina viene colpita o toccata con qualcosa di diverso della racchetta di gioco o dalla mano che la tiene
  • la pallina è colpita due volte consecutivamente

Inoltre un fallo è commesso nei seguenti casi:

  • il giocatore (racchetta compresa) tocca la rete
  • il giocatore tocca il tavolo con la mano libera
  • il giocatore sposta il tavolo di gioco.

 

Il "Net"

Chi inizia il gioco e serve deve infatti far rimbalzare la palla nel proprio campo da gioco e poi in quello avversario e ha una sola possibilità prima che il punto venga assegnato al suo avversario. Se la pallina tocca il nastro bianco che delimita la superficie della rete e cade nel campo avversario, il servizio deve essere ripetuto, mentre se cade fuori il punto va all'avversario.