Regolamento Calcio Balilla

Regole Calciobalilla

 

1. Punteggio e passaggio del turno

Ogni incontro avverrà al meglio dei tre set. Vince il set la coppia che realizza per prima 6

goal, con uno scarto di almeno 2 goal sull’avversaria. La coppia che segna per prima 9 goal

vince in ogni caso il set, anche se non ha 2 goal di scarto sull’avversaria (es. sul punteggio di

8-8 chi segna per primo vince).

La coppia che vince l’incontro passa il turno, la coppia sconfitta viene eliminata.

 

2. Messa in gioco della pallina

La palla viene immessa in gioco tirandola manualmente contro la sponda opposta nello spazio che divide le due linee di centrocampo.

Si sorteggia quale squadra immette per prima in gioco la palla. Successivamente, la squadra

che ha subito l’ultimo goal immette in gioco la palla

Nel caso uscisse dal calciobalilla o si fermasse in una zona del campo non raggiungibile e

contesa tra i due giocatori ,la rimessa tornerà a chi ha subito l'ultimo goal.

 

3. Comportamento e Disciplinare

A gioco iniziato sono considerate azioni di disturbo: parole, grida, esclamazioni e qualsiasi

movimento atto a distrarre l'azione avversaria.

Tali infrazioni di disturbo sono considerati falli e pertanto la pallina verrà rimessa in gioco

come spiegato nel paragrafo 2 da chi ha subito il fallo.

L'arbitro e/o il giudice di gara può squalificare da una partita o intera competizione uno o

più giocatori in seguito a comportamenti antisportivi e/o provocatori ai fini del regolare svolgimento del gioco.

 

4. Esecuzioni non consentite

Non sono consentiti:

- il gancio o il passaggio della palla tra un omino e l'altro anche se si effettua il tiro con l'altra stecca;

- trascinare la palla con l'omino prima del tiro o del passaggio;

- far girare la stecca più di 360°;

- far "rullare"o lasciare in movimento la stecca anche involontariamente, tirando o marcando;

- far carambolare la palla in tiro unico su due omini della stessa stecca sia in attacco che in

difesa (gancio involontario).

Nel caso in cui dopo un' infrazione la pallina entrasse in rete, il goal verrà annullato e la palla

verrà rimessa in gioco come descritto al punto 2 da chi ha subito l'infrazione.

 

5.Iscrizioni e premi

Le iscrizioni saranno accettate fino ad un massimo di 32 squadre con riserva da parte del Comitato organizzatore di modificare il numero.

La squadra prima classificata vincerà un viaggio.