PROGRAMMA

 

 

 

PROGRAMMA ELETTORALE

 

 

CHI SIAMO

 

Siamo cittadini di Baronissi, che credono nei valori tradizionali e che al contempo volgono lo sguardo al futuro; cittadini con il desiderio di rendere la nostra città un luogo migliore, consapevoli che per realizzare questo obiettivo è necessario partire dalla modifica della coscienza sociale; per tale motivo crediamo che alla guida della nostra città sia necessario un cambiamento generale e generazionale, un gruppo cosciente e responsabile del proprio futuro e di quello dei propri figli.

 

La nostra Mission è lasciare ai nostri figli un mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

 

 

LA NOSTRA MISSION

 

  • Obiettivo coscienza sociale 
  • Baronissi città amica dei Bambini e degli adolescenti:
  • Rinuncia indennità del Sindaco e della Giunta Comunale
  • Riduzione degli sprechi anche nel rispetto dell’ambiente e del territorio
  • Miglioramento dei servizi essenziali

 

UNA NUOVA VISIONE DELL’ENTE COMUNALE

 

  • Visione aziendalistica della macchina amministrativa.
  • Considerato il continuo  tagli dei fondi statali si rende necessario limitare le uscite superflue dell’Ente e creare “utile da reinvestire” nelle mission strategiche.
  • Crediamo sia necessario altresì potenziare lo sportello tributi riducendo al minimo gli evasori.

 

LAVORO

 

Il nostro obiettivo è prevenire la migrazione dei giovani su altri territori nazionali ed esteri, incentivando e promuovendo la creazione di occasioni di lavoro, ricorrendo allo spirito di impresa privata, per favorire ciò intendiamo destinare una parte del bilancio flessibile per l’investimento di progetti per la promozione del lavoro.

 

  • Realizzazione di Città  della Medicina da collocare nell’area già denominata Città della Medicina; area in cui  già sono stati effettuati espropri. Con la localizzazione di filiera di aziende high-tech, specializzate nella ricerca, progettazione, sperimentazione e produzione di tecnologie innovative applicate alla Medicina. Identificazione della filiera come distretto di alta tecnologia innovativa applicata alla medicina con attribuzione di incentivi pubblici e sgravi fiscali alle aziende .
  • Riattivazione Sportello S.I.O.: Promozione dello scambio tra domanda ed offerta mediante la istituzione di un sito  on line in cui far confluire da parte delle aziende, imprese e studi professionali i profili di cui necessita il proprio organico ed al contempo i cittadini del nostro comune possono caricare i loro curricula che saranno visibili alle sole imprese iscritte in apposito elenco. Un’apposita are sarà dedicata alla promozione dell’attività di impresa privata. Imprenditori ed esperti del settore affiancheranno tutti coloro che intendono intraprendere i percorso dell’impresa privata; la P.A: sarà all’imprenditore sia con prestiti a fondo perduto, sia destinando parte delle indennità del Sindaco e della Giunta ai igliori progetti d’impresa under 40.
  • Protocollo di intesa da prevedere con l’Università degli Studi i Salerno per proporre stage formativi presso il comune di Baronissi per i laureandi o neo laureati. La finalità di tale progetto è di formare i giovani all’attività amministrativa e tecnica nelle aree di loro competenza ed al contempo aiutare ed assicurare alla macchina amministrativa un maggiore organico, ancorché temporaneo, ma che potrà certamente snellire e contribuire all’efficienza ed economia amministrativa ed al contempo preparare i giovani al mondo del lavoro

 

COMMERCIO

  • Locazione attività produttive e negozi sfitti: protocollo d’intesa tra i proprietari ed i conduttori, che prevede la riduzione dell’IMU per coloro che locheranno attività commerciali ad un canone agevolato.
  • Istituire manifestazioni culturali-sportive che possano incentivare ed aumentare il flusso di visitatori, sfruttando anche i grandi eventi della città capoluogo
  • Valorizzazione territorio tramite l’esaltazione dei prodotti locali
  • Promuovere una rete tra attività presenti sul territorio (musicali, culturali e sportive) per rendere ogni evento un’occasione di arricchimento.
  • Rivalutazione dei prodotti tipici locali, mediante l’individuazione di fondi Europei e la devoluzione di  una parte delle indennità.
  • Creazione dell’Organo della Commissione Commercio composto da commercianti locali esperti dei singoli settori di competenza.

 

AMBIENTE:

  • adesione al progetto Nazionale Plastic -free.

Educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile: la crescente attenzione all’interconnessione tra le dinamiche ambientali, sociali ed economiche ha portato all’elaborazione del concetto, più ampio, di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), già promosso dall’ministero dell’ambiente.

L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile non riguarda solo l’ambiente ma anche l’economia e la società (diritti, pace, salute, diversità culturali). È un processo duraturo da attuare nel lungo periodo che non si limita all’aspetto “formale” ma si estende anche a quello informale e tocca tutti gli aspetti della vita e i valori comuni di equità e rispetto per gli altri, per le generazioni future, per la diversità, per l’ambiente, per le risorse della Terra.

Crediamo che solo attraverso un cambiamento culturale, che deve necessariamente partire dai processi educativi, si potrà attuare il vero Sviluppo sostenibile, d’altronde, non si può costruire senza un mutamento di rotta che parta dalle coscienze sociali e che deve necessariamente partire dai sistemi educativi, a tutti i livelli, la cui urgenza è  oramai evidente a tutti. E’ fondamentale, pertanto, stimolare il pensiero critico e orientare i comportamenti, verso un cambiamento di rotta. Per vivere in modo responsabile e fronteggiare sfide, locali e globali, complesse e in continuo divenire, diventando protagonisti di cambiamenti positivi. Il principio chiave che deve guidare i percorsi educativi è che il nostro modo di vivere, produrre e consumare deve muoversi all’interno del concetto di limite, di finitezza delle risorse e della necessita di rispettare un equilibro ecologico e sociale. I giovani, i bambini e gli adolescenti sono il nostro punto di partenza, infatti è nelle loro sedi naturali che è necessario intervenire.

Intendiamo instaurare protocolli d’intesa, per promuovere iniziative e progetti specifici, con tutte le sedi educative, a partire dalle scuole materne, elementari ma anche le scuole superiori e le Università poiché riteniamo che abbiano il potere – dovere di proporsi come esempi di gestione sostenibile, non solo in termini di consumo delle risorse (attenzione all’energia, all’acqua, ai rifiuti, agli acquisti, alle mense, alla mobilità ma anche in termini di metodologie didattiche, di inclusione, di democrazia partecipata, diventando così luoghi di applicazione di metodologie e tecnologie sostenibili, di cambiamento concreto di stili di vita e laboratori di dialogo interculturale. Sarebbe utile individuare, o far riemergere, le reti di Referenti per l’educazione ambientale o lo sviluppo sostenibile nelle scuole, con il ruolo di promozione di iniziative e progetti specifici,

  • Lo Sviluppo Sostenibile crediamo passi anche attraverso le strutture amministrative, quali l’edificio Comunale, le scuole e la pubblica illuminazione.

Riteniamo opportuno, infatti, l’installazione dei pannelli fotovoltaici, al fine di incamerare l’energia necessaria per la distribuzione dell’elettricità per la pubblica illuminazione e per il funzionamento della sede del Municipio, nonché per l’illuminazione degli edifici scolastici, e sportivi comunali, per la cui realizzazione si intercetteranno i fondi Europei più idonei allo scopo.

L’obiettivo è la tutela dell’ambiente ed il risparmio economico che potrà ottenere l’ente comunale, oltre alla rivendita dell’energia prodotta in eccesso.

  • prevenzione ed eliminazione delle micro discariche abusive: per la cui realizzazione si chiederà la collaborazione di un gruppo di volontari per la segnalazione dei siti alla Polizia Municipale, con eventuale installazione di apparecchiature di video-sorveglianza nei luoghi maggiormente sensibili.
  • Tari: revisione dei contratti di raccolta del materiale riciclabile: carta- vetro e plastica.

Revisione dei costi nel piano economico finanziario

 

SOCIALE E PARI OPPORTUNITA’

 

Sostegno disabilità:

  • Potenziamento dell’assistenza domiciliare per persone diversamente abili, con particolare attenzione ai giovani, adolescenti e bambini,

Aiuto alle famiglie in difficoltà con il progetto Scuola

  • Protocollo di intesa tra le attività e le associazioni in campo medico sanitario per il supporto domiciliare degli anziani con i sanitari
  • una città senza Barriere: Adeguamento della viabilità con l’apposizione di sensori e semafori sonori, percorsi guidati, abbattimento barriere architettoniche.
  • Una città con parchi giochi a misura anche dei bambini disabili: ristrutturazione dei parchi giochi pubblici con l’adeguamento di strutture ludiche accessibili anche ai bambini diversamente abili.

Una città con strutture Sportive innovative senza la presenza di barriere architettoniche.

 

Terza età:

Crediamo fortemente nella potenzialità di tutti gli individui e al contempo riteniamo che indipendentemente dall’età, ognuno di noi possa contribuire al miglioramento della nostra città trovando al suo interno la propria utilità sociale. Gli anziani sono una risorsa che va valorizzata per il bene della comunità.

  • Chi più di un “nonno” può vigilare con amore e tutelare i nostri piccoli cittadini? Da qui il nostro pensiero di  istituire davanti alle scuole i cd. “Nonni Vigili”: persone adulte che prestino la propria disponibilità di tempo negli orari di entrata ed uscita dalle scuole al fine di vigilare sui bambini e adolescenti non solo per l’attraversamento pedonale e per la gestione de traffico automobilistico ma soprattutto per tutelarli da presenze delinquenziali, quali ad esempio spacciatori e pedofili.
  • Scambio generazionale dove i giovani insegnano agli anziani utilizzo tecnologia, mentre gli anziani trasferiscono loro esperienze e tradizioni del passato, che costituiscono la storia del nostro popolo dalla quale non si può prescindere se si vuole migliorare il futuro.
  • Riqualificazione dei luoghi di maggiore interesse: campo bocce e pista ciclabile.
  • Istituzione di un cineforum della terza età da collocare presso una struttura  comunale o para comunale (FRAC) al fine di incentivare le relazioni sociali ed il confronto sul nostro territorio.

 

Giovani e Famiglia:

  • Incentivi per le giovani coppie, residenti nel territorio di Baronissi, che in vista del matrimonio/unione civile dichiarata e certificata intendono acquistare la prima casa; a tal fine verrà istituito un fondo di garanzia per incentivare ed agevolare gli acquisti, intervenendo presso gli istituti di credito per l’erogazione di appositi mutui a tassi minimi.
  • Reddito di infanzia a sostegno delle famiglie in difficoltà economica.
  • BABY CONSIGLIO: In attuazione della delibera Consiliare, proposta dell’allora consigliere Siniscalco, si intende proseguire per la realizzazione de del progetto Città amiche dei bambini e degli adolescenti, collegato alla necessità di porre l’attenzione sul rapporto fra bambini, adolescenti e ambiente urbano e alla responsabilità, in capo alle amministrazioni locali, di migliorare la vita dei minorenni sulla base dello spirito e della lettera della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: coinvolgere quanti più ragazzi e bambini possibile, affinché essi abbiano l’opportunità di condividere con sindaci e amministratori locali le loro idee su ciò che vorrebbero fosse migliorato e su quali azioni intraprendere per garantire migliori condizioni di benessere ai ragazzi nella propria città.

Il progetto prevede la partecipazione dei bambini delle scuole elementari e medie, che tramite un bando che verrà indetto all’inizio di ogni anno scolastico, verranno indicate le modalità di elezione e di partecipazione al Baby consiglio.

  • “Banca del tempo”: crediamo che per un maturare un vero senso sociale sia necessario ripartire dalle piccole cose, per questo proponiamo il progetto della Banca Del Tempo, un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, saperi. Definendole quindi come: “libere associazioni tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane”. Sono “luoghi nei quali si recuperano le abitudini ormai perdute di mutuo aiuto tipiche dei rapporti di buon vicinato. Oppure si estende a persone prima sconosciute l’aiuto abituale che ci si scambia tra appartenenti alla stessa famiglia o ai gruppi di amici”.
    Le banche del tempo sono organizzate come istituti di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro. La più grande differenza è che non si maturano mai interessi né in passivo e né in negativo! L’unico obbligo che si ha è il pareggiamento del conto
  • Rivalutazione dei centri sociali esistenti con l’affidamento a cooperative giovanili per la creazione della Casa dello Sport, Casa della Musica,  Casa del Cinema.

Le cooperative affidatarie  si impegneranno a rendere la disponibilità dei centri in determinate ore per l’utilizzo gratuito delle attività Comunali, quali ad esempio attività dedicate ai disabili e ad ogni altro utilizzo ritenuto utili ai fini sociali dall’ente.

 

SICUREZZA

E’ un obiettivo primario del nostro programma, al fine di far sentire il cittadino non in pericolo e tutelato nella propria città, nella propria abitazione, e ancora di più sicuro per le strade.

  • Pertanto saranno intensificati:1)  i rapporti con le forze dell’ordine 2) la presenza durante le ore serali da parte della Polizia Municipale nei luoghi di maggiore interesse nonché nelle zone più critiche della città, grazie all’impiego diurno dei Nonni Vigili e dell’ausilio della Protezione Civile.
  • Saranno posizionate ulteriori dispositivi di videosorveglianza nei punti nevralgici della città: uscite e entrate delle autostrade nella zona Ovest e Sud, nonché nei centri storici.
  • Sicurezza nelle scuole: rivalutazione della sicurezza degli edifici scolastici in termini di antisismica ed agibilità, con conseguenti interventi di ristrutturazione accedendo agli appositi fondi nazionali ed Europei.
  • Sicurezza degli edifici privati con ricorso ai fondi regionali, nazionali ed europei da parte dei privati.

VIABILITA’

  • Pista ciclabile auto-illuminante: per migliorare la sicurezza stradale dei ciclisti e il risparmio energetico, la pista ciclabile luminescente sarà realtà ovunque perché consente di pedalare in totale sicurezza di notte su un sentiero già illuminato senza spreco di energia. La fotoluminescenza è una fonte di energia pulita e rinnovabile, che sfrutta la proprietà di alcuni elementi della terra di assorbire la luce naturale del sole o artificiale dei lampioni per illuminarsi nell'oscurità. Il percorso ciclabile partirà dalla zona centrale di Baronissi, per passare per la facoltà di medicina per raggiungere il campus di Fisciano, passando per i luoghi ricreativi e di maggiore interesse e della nostra città; ciò al fine di favorire un collegamento moderno ed ecosostenibile, che incentivo al contempo le persone ed i giovani studenti all’utilizzo delle bicilette conciliando sport e rispetto per l’ambiente.
  • Abbattimento barriere architettoniche per i disabili: Adeguamento della viabilità con l’apposizione di semafori nelle zone critiche, sensori e semafori sonori, percorsi guidati, rifacimento dei marciapiedi con adeguamento di discese per passeggini e carrozzine.
  • Risoluzione dei piccoli problemi di viabilità: Rifacimento del manto stradale nelle zone più danneggiate, con l’utilizzo, ove necessario, di asfalto drenante per prevenire disagi durante le stagioni maggiormente piovose.
  • Risoluzione problema traffico uscita autostrada Baronissi-Nord verso Corso Garibaldi
  •  Richiesta al Ministero dell’interno dell’ampliamento dell’organico e delle competenze della Polizia di Stato presente all’interno dell’Università.

 

ANIMALI

Risoluzione del problema del randagismo con la creazione di un centro di recupero ed assistenza veterinaria, convenzionato con il comune e con l’Azienda sanitaria locale, per il ricovero ed il mantenimento di animali abbandonati. Il progetto prevederà un luogo di ricovero in cui gli animali potranno ricevere  le cure necessarie e l’addestramento adeguato per poi essere adottati e collocati presso famiglie, o anche adottati a distanza; in tale ultimo caso gli animali potranno essere impiegati in progetti di pet-terapy  nonché di affiancamento ai diversamente abili ovvero a persone anziane come cani da compagnia. Il progetto includerà la partecipazione dei veterinari locali che potranno, sulla base di una convenzione  a farsi con il comune e con l’Asl locale, prestare supporto con la loro professionalità ed esperienza, anche con sistemi di turnazione nella struttura comunale che verrà creata ad hoc per gli amici a 4 zampe. Incentivo dell’adozione di animali con la detassazione tributi comunali.

 

SCUOLA

 

  • Ristrutturazione degli edifici scolastici, con priorità di quelli con maggiori necessità.
  • Installazione dei pannelli fotovoltaici ove non ancora presenti in attuazione del progetto ambiente.
  • Integrazione scolastica degli alunni disabili, in collaborazione con l’ufficio di integrazione scolastica, Diritto allo studio  del Settore P.A: il progetto propone:

-          Affiancamento degli alunni disabili per la loro integrazione, con un operatore specializzato che possa aiutarli e guidarli nell’inserimento sociale

-          Predisposizione di apposito auto-mezzo comunale per il trasposto scolastico speciale ed abbattimento e/o adeguamento delle barriere preesistenti sugli auto-mezzi pubblici attuali adibiti al trasporto pubblico scolastico.

  • Convenzione con Università  per la pratica dell’ora di educazione fisica nelle strutture sportive del Campus di Baronissi.

 

CULTUTRA

  • Rivalutazione della memoria storica e del patrimonio culturale locale
  • Riapertura dell’Aula Studio presso la mediateca comunale
  • Rivalutazione turistica del Museo FRAC e della Villa Romana del Convento.
  • WI-FI libero in città

 

SPORT

  • Progetto “Sport amico dei bambini e degli adolescenti”: Attraverso lo sport, il divertimento e il gioco i bambini e gli adolescenti imparano alcuni dei valori più importanti della vita: l’attività fisica promuove non violenza, tolleranza e pace. Lo sport insegna importanti valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri, modestia, comunicazione, leadership, capacità di affrontare i problemi, ma anche interdipendenza. Tutti principi, questi, alla base dello sviluppo e del mutamento delle coscienze sociali che con il nostro programma intendiamo
  • Potenziamento del Progetto “A Scuola di Sport” per la partecipazione gratuita e dei bambini con famiglie con famiglie in difficoltà economica

Istituzionalizzazione  della manifestazione sportiva “BARONISSIADI” con trasformazione da manifestazione Nazionale a Internazionale.

  • Mini Autodromo per competizioni Nazionali
  •  Rilancio degli sport minori: Football, con la nascita dei nuove strutture sportive e adeguamento delle preesistenti.
Il programma elettorale in PDF scaricabile
PROGRAMMA SINISCALCO.pdf [502.52 KB]
Download