BARONISSIADI 2025
Cinque giornate straordinarie di sport, amicizia e comunità hanno illuminato il cuore di Baronissi con la dodicesima edizione delle Baronissiadi – Villaggio dello Sport 2025, che si confermano uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell’intera Valle dell’Irno.
Oltre 3.000 iscrizioni, la partecipazione di più di 100 associazioni sportive, l’entusiasmo e la professionalità dei 150 ragazzi dello staff, il sostegno delle istituzioni e una città intera che si è trasformata in un vero Villaggio dello Sport: questi i numeri di un successo che ha superato ogni aspettativa.
Grande spazio è stato dedicato anche all’inclusione, con partite di calcio e tornei di ping pong riservati ad atleti con disabilità, insieme a emozionanti esibizioni di danza che hanno arricchito il programma di spettacolo e condivisione.
Il momento più atteso, le Chiavi della Città, ha visto trionfare la frazione Fusara-Caprecano, che ha conquistato il titolo grazie alla passione e al sostegno dei propri cittadini.
Grande prova di Saragnano-Capo Saragnano, che ha raggiunto il secondo posto.
Menzione speciale per Orignano, che si è distinto per aver portato il maggior numero di iscritti.
Ottime prestazioni anche per le squadre di Aiello-Acquamela e Casali, senza dimenticare le storiche formazioni di Antessano, Baronissi e Sava, che hanno dato come sempre spettacolo e partecipazione.
«Le Baronissiadi hanno dimostrato ancora una volta che lo sport può essere davvero di tutti, senza barriere né confini. I ragazzi dello staff hanno fatto un lavoro straordinario, le istituzioni ci hanno accompagnato con entusiasmo e le associazioni hanno dato anima e cuore a questa edizione. Siamo orgogliosi di un evento che unisce e fa crescere la nostra comunità» – ha dichiarato l’ideatore Tony Siniscalco.
«Ringraziamo le famiglie, i volontari e le amministrazioni comunali che hanno creduto in questo progetto. Questa edizione ci lascia la certezza che lo sport, quando è condiviso, diventa il linguaggio più forte di tutti» – ha aggiunto la presidente di Contrariamente Baronissi, Amalia Salvati.
Le Baronissiadi - Villaggio Dello Sport 2025 hanno regalato cinque giorni di emozioni indimenticabili, con tornei, spettacoli, gastronomia, intrattenimento per bambini e momenti di grande partecipazione collettiva. Un evento che, anche quest’anno, si candida a essere il Villaggio dello Sport su strada più bello d’Italia.
In ricordo di Luigi della Rocca e Tony De Martino
#LoSportÈdiTutti